la brughiera online

Il fascino degli ex libris nelle fiabe

VARESE, 22 aprile 2016 – “La fiaba si fa ex libris” è la mostra inaugurata il 22 aprile e aperta al pubblico fino al 22 maggio a Morosolo. Cos’è un ex libris? Dal latino "questo volume è tratto dai libri di…" è il contrassegno applicato su un libro per indicarne la proprietà. Antica quanto i libri stessi, questa usanza ha prodotto nei secoli dei veri e propri piccoli capolavori realizzati con l e varie tecniche della stampa d'arte: incisione, acquaforte, lito o xilografia. Raffiguravano stemmi nobiliari, il nome o le iniziali scritti con lo stile dell'epoca, o ancora immagini di fantasia, ma comunque assolutamente uniche e personali. Sono divenuti negli anni oggetto di un collezionismo estremamente prezioso. E oggi, nell'era dei libri digitali, anche di una rinata passione.

Gli Ex libris in mostra a Morosolo hanno come tema i personaggi di fiabe e leggende, da Alice nel Paese delle Meraviglie al Gatto con gli Stivali a Hansel e Gretel. Raffinate composizioni realizzate dagli artisti di tutto il mondo che negli anni hanno partecipato all’ottava edizione del Concorso internazionale Ex libris, organizzato dalla Biblioteca di Bodio Lomnago (Lago di Varese).

Quest’anno inoltre debuttano i Ragazzi del Villaggio, lo staff di giovani efficienti e preparati che ne ha curato l'intero allestimento e gestirà la mostra durante gli orari d'apertura e potranno collaborare anche per manifestazioni che si organizzano all'esterno.

La Fiaba si fa Ex libris - Orari di apertura: da lunedì a venerdì  14-18; sabato 10-12. Ingresso gratuito. In Collaborazione con i Comuni di Bodio Lomnago e di Casciago, e il Patrocinio della Fondazione Comunitaria del Varesotto.

Allegati:
vai al mese precedente settembre 2019 vai al mese successivo
lu ma me gi ve sa do
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            

Prossimi eventi
    - nessun evento in programma -